logo

Sostieni l’Educazione digitale, partecipa attivamente!

EIPASS Junior Day

EIPASS Junior Day è un’occasione per conoscere e approfondire le tematiche affrontate nel programma di certificazione, attraverso workshop e laboratori pratici.

È un progetto dinamico: si costruisce sulla base delle reali necessità delle scuole e dei territori.

Infatti, il programma della giornata verrà concordato tra il Centro Studi EIPASS e l’Istituto Scolastico, condividendo obiettivi formativi, tematiche, interventi e modalità.

L’adesione è completamente gratuita e ti supporteremo in tutte le fasi organizzative.

Organizzare un evento EIPASS Junior Day è un’opportunità:

  • per l’Istituto Scolastico, di promozione sul territorio della propria offerta formativa in partnership con CERTIPASS, l’Ente internazionale di certificazione delle competenze digitali;
  • per i docenti, di formazione in linea con quanto richiesto dalla Dir. 170/2016;
  • per le famiglie, di coinvolgimento nelle attività dei figli a scuola e di approfondimento su tematiche educative che caratterizzano ogni nucleo familiare;
  • per gli studenti, di sperimentare praticamente l’utilizzo di strumenti che apparterranno al loro futuro lavorativo e relazionale.
CHI PUÒ ADERIRE
Scuole primarie Secondarie di I grado Associazioni Ludoteche Scuole paritarie Scuole private Centri di educazione Centri di formazione Fondazioni Cooperative
ADERISCI AL PROGRAMMA

Scegli la proposta formativa più adatta alla tua Scuola!

È previsto il rilascio dell’attestato di frequenza valido per l’adempimento dell’obbligo formativo (Dir. 170/2016)

Programmiamo insieme

l laboratorio è dedicato a Scratch. Insieme agli studenti, verrà realizzato un progetto di coding, sfruttando le potenzialità di Scratch, per apprendere le tecniche di programmazione a blocchi.

Target: Bambini Scuola Primaria o Ragazzi Scuola Secondaria I grado

Esperto formatore: dott. Francesco Leonetti

L’arte di narrare… digitale

Il laboratorio esplora differenti tecniche di storytelling, facendo realizzare agli studenti un fumetto digitale, un video o un podcast a scelta.

Target: Bambini Scuola Primaria o Ragazzi Scuola Secondaria I grado

Esperto formatore: dott. Francesco Leonetti

Robotica educativa

Il laboratorio porta il robot in aula e introduce gli studenti al pensiero computazionale con attività divertenti.

Target: Bambini Scuola Primaria o Ragazzi Scuola Secondaria I grado

Esperto formatore: dott. Francesco Leonetti

Capitan Net

Il laboratorio ideato nel linguaggio dei bambini vuole accompagnarli nei primi passi dell’educazione digitale. Su richiesta di può optare per un percorso strutturato insieme ai docenti e/o genitori.

Target: Bambini Scuola Primaria

Esperto formatore: dott. Barbara Volpi

L’Amica Geniale: conoscere, vivere e ricordare il turmoil adolescenziale

Il laboratorio, altamente pratico ed esperienziale, nasce con lo spirito di utilizzare un romanzo (serie tv ad ottobre 2018) come strumento formativo ed educativo per dialogare con i ragazzi e/o come formazione e sostegno agli stessi docenti/genitori in gruppi esperienziali debitamente formati.

Target: Ragazzi Scuola secondaria I grado (su richiesta insieme a Docenti e/o Genitori)

Esperto Formatore: dott.ssa Barbara Volpi

Il diario di bordo: la scrittura del diario in classe come strumento di prevenzione

Il laboratorio intende avvalersi della scrittura sotto forma di diario con il gruppo classe come strumento di prevenzione di errori comunicativi nei social e di una loro interpretazione, discussione lungo un percorso strutturato di prevenzione.

Target: Bambini Scuola Primaria, Ragazzi Scuola Secondaria I grado e Docenti

Esperto formatore: dott. Barbara Volpi

Datemi un tablet e vi solleverò il mondo

Il workshop affronta il tema dell’uso dei dispositivi digitali e del coding come strumenti vincenti per la didattica.

Target: Docenti

Esperto formatore: dott. Francesco Leonetti

Il gioco online come percorso didattico

Il workshop utilizza le potenzialità dei giochi online per strutturare un percorso orientato all’insegnamento e all’apprendimento nella scuola digitale.  

Target: Docenti

Esperto Formatore: dott.ssa Barbara Volpi

Diventare Docenti Digitali

Il workshop intende fornire agli insegnanti gli aspetti teorici corredati da strumenti operativi per conoscere le dinamiche psicologiche correlate all’utilizzo di dispositivi digitali e di sviluppare un percorso didattico innovativo che tenga conto dell’integrazione tecnologica nella didattica. 

Target: Docenti

Esperto Formatore: dott.ssa Barbara Volpi

BYOD e didattica: cosa è necessario sapere

Il workshop, partendo dal “decalogo d’uso del BYOD” emanato dal MIUR, esplora le opportunità didattiche dischiuse da questa pratica e gli accorgimenti da usare per darne efficacia e senso.

Target: Docenti

Esperto formatore: dott. Francesco Leonetti

Diventare Genitori Digitali

Il workshop intende fornire ai genitori un percorso strutturato per acquisire le competenze necessarie a diventare genitori digitali consapevoli e orientati responsabilmente all’uso della tecnologia sfruttandone le sue potenzialità e imparando a valutarne i rischi. 

Target: Genitori, Famiglie

Esperto formatore: dott.ssa Barbara Volpi

Francesco Leonetti

Esperto di didattica digitale, coding e robotica educativa. Sviluppatore web e autore dell’applicazione ePubEditor per la realizzazione di ebook multimediali ed interattivi. Formatore e consulente, collabora con università, organizzazioni internazionali e case editrici su temi di elearning ed editoria digitale scolastica.

Barbara Volpi

Psicologa, psicoterapeuta, PhD in Psicologia Dinamica e Clinica, collabora con il Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica della Sapienza – Università di Roma, è docente al Master di II livello sul Family Home Visiting, presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica- Sapienza- Università di Roma e presso l’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica [SAPP] di Roma. È membro dell’Italian Scientific Community on Addiction della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Politiche Antidroga e Socio Fondatore della SIRCIP [Società Italiana di Clinica, Ricerca ed Intervento sulla Perinatalità). È autrice di numerose pubblicazioni e articoli di ricerca, e interventi sul tema dell’Educazione Digitale. Tra le sue ultime pubblicazioni segnaliamo: «Gli adolescenti e la rete» (Carocci, 2014) e per il Mulino «Family Home Visiting» (con R. Tambelli, 2015) e “Genitori digitali. Crescere i propri figli nell’era di internet” (2017).