logo

Internet e il web

Usiamo Internet praticamente ogni giorno, ne siamo imbevuti, quasi non possiamo farne a meno, è diventato uno dei servizi essenziali insieme ad acqua, luce e gas, ma cos’è esattamente “Internet”?

Internet è una rete di computer e in generale di dispositivi digitali. Esattamente come la rete elettrica collega tra di loro lampadine e apparecchi elettrici, la rete telefonica collega tra di loro apparecchi telefonici, la rete idraulica collega rubinetti, la rete autostradale collega città, Internet è una rete che collega tra loro computer e dispositivi digitali.

Dietro i dispositivi connessi in Rete spesso ci sono delle persone che navigano in internet per cercare e pubblicare informazioni, per scambiarsi opinioni, trovare servizi, per comunicare e collaborare. Il linguaggio di internet è un linguaggio universale, accessibile a tutti.

Nel modulo Internet e il web si analizzano il funzionamento della Rete internet, le modalità di collegamento e la velocità di trasmissione dei dati.

Inoltre come navigare in internet, come utilizzare i motori di ricerca e la gestione della posta elettronica, in maniera efficiente ed efficace.

Una sezione è specificamente dedicata agli strumenti disponibili per lo studio e le ricerche didattiche, con una riflessione sull’educazione alle fonti e alle loro valutazione.

Infine vengono analizzati i più diffusi Social Network e i servizi di messaggistica, anche in riferimento all’utilizzo che se ne può fare a scuola e per favorire i processi didattici.