Metodo

L’ alfabetizzazione informatica non è semplicemente un obiettivo, ma un vero e proprio strumento che permette di potenziare l’apprendimento anche di tutte le discipline e competenze trasversali.

Per consentire agli studenti di acquisire le competenze previste, proponiamo un metodo didattico costruito intorno a ragazzi e pensato in ogni dettaglio per venire incontro alle loro esigenze, unendo teoria e pratica, nozioni e strumenti, spazi di riflessione e attività di laboratorio.

La formazione è differenziata a seconda che si tratti di alunni della scuola primaria o della secondaria di primo grado, con il coinvolgimento attivo degli studenti, dei docenti e dei genitori. I docenti referenti del programma potranno acquisire, seguendo un percorso di abilitazione suddiviso in 7 moduli, la qualifica di Formatore EIPASS Junior, abilitato da CERTIPASS, e realizzare lezioni in classe, laboratori e approfondimenti che guidino al meglio gli studenti nel percorso di certificazione.

Le tematiche approfondite nel percorso dedicato alla scuola Primaria sono trattate a un livello basico, con una selezione degli argomenti adatta alla fascia di età compresa tra i 7 e i 10 anni. Nel percorso per la secondaria di I grado, gli argomenti sono trattati a un livello più avanzato, con una selezione di approfondimenti adatti alla fascia di età compresa tra gli 11 e i 13 anni.

Il metodo didattico utilizzato nel programma EIPASS Junior fornisce:

  • nozioni e strumenti utili ad acquisire competenze ICT di base, in linea con quanto previsto dal Syllabus di Elementi di Informatica per la scuola dell’Obbligo (documento MIUR, 2010)
  • spunti di riflessione e applicazione che indicano i possibili utilizzi degli strumenti ICT non solo per le abilità informatiche ma per tutte le discipline e le competenze trasversali.

Il Programma prevede la formazione per Docenti e Genitori

DOCENTI

Per i docenti è stato strutturato un corso di formazione in modalità e-learning che consente di diventare Formatori EIPASS Junior e realizzare lezioni in classe, laboratori e approfondimenti con gli studenti dai 7 ai 13 anni in fase di certificazione.

GENITORI

Per i genitori è previsto un video corso sul tema della genitorialità digitale, per fornirgli un approfondimento dedicato alle nuove sfide educative alle quali la tecnologia mette davanti.

2019© CERTIPASS ENTE EROGATORE DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI CERTIFICAZIONE INFORMATICA EIPASS E IIPASS - P.IVA IT05805441218 REA509064