logo

Libri consigliati

EIPASS Junior è il primo programma di alfabetizzazione informatica certificata per ragazzi dai 7 ai 13 anni.

EIPASS Junior persegue l’obiettivo di formare individui in grado di utilizzare in maniera efficace e consapevole gli strumenti digitali, in grado di capirne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso essi, indirizzando il loro utilizzo allo sviluppo della competenza alfabetica funzionale. 

La vita digitale

ANDREOLI, V. (2007)
Rizzoli, Milano

Ormai abbiamo in tasca il mondo intero. In pochi centimetri di plastica e microchip sono racchiuse infinite possibilità di comunicare, informarsi, divertirsi, concludere un affare, e addirittura innamorarsi.

It’s complicated: la vita sociale degli adolescenti sul web

BOYD, D. (2014)
Castelvecchi, Roma

Che succede quando gli adolescenti comunicano mediante i social network come Facebook, Twitter e Instagram? Come gestiscono la propria identità, come difendono la propria privacy…

Le dipendenze patologiche. Clinica e psicopatologia

CARETTI, V. & LA BARBERA, D. (2005)
Raffaello Cortina Editore, Milano

Il volume raccoglie i contributi dei principali ricercatori italiani sulle più recenti condotte di dipendenza – dalle nuove droghe alle dipendenze sessuali, dal gioco d’azzardo compulsivo alle dipendenze tecnologiche…

Internet ci rende stupidi? come la rete sta cambiando il nostro cervello

CARR, N. (2010)
Raffaello Cortina Editore, Milano (tr.it., 2011)

Ogni giorno navighiamo nel Web, passando da un sito all’altro, a caccia di notizie, documenti, video; controlliamo la nostra casella di posta elettronica, inviamo SMS e non dimentichiamo di inseguire emozioni sui social network più alla moda.

La gabbia di vetro. Prigionieri dell’automatizzazione

CARR, N. (2014)
Raffaello Cortina Editore, Milano (tr.it., 2015)

Sono poche le cose che oggi facciamo senza l’aiuto dei computer. È questo il mondo che vogliamo? Nicholas Carr va al di là dell’entusiasmo per piloti automatici e macchine che guidano da sole…

Nativi digitali

FERRI, P. (2011)
Mondadori, Milano

Media digitali e comunicazione interattiva sono i fenomeni più eclatanti del mutamento sociale e dell’industria culturale all’inizio del nuovo millennio. Oggi gli iPad, gli eBook, così come gli smartphone, e i Tablet Pc, sempre connessi a Internet…

Generazione app. La testa dei giovani e il nuovo mondo digitale

GARDNER, H. - DAVIS, K. (2014)
Feltrinelli, Milano

Le “app”, o applicazioni software, fanno ormai parte della vita di tutti noi. L’attuale generazione di giovani in particolare è profondamente dipendente dai media digitali. Howard Gardner e Katie Davis non per nulla chiamano i giovani d’oggi la “generazione app”…

Steve Jobs

ISAACSON, W. (2011)
Mondadori, Milano

Più di quaranta colloqui personali con Steve Jobs in oltre due anni, e più di cento interviste a familiari, amici, rivali e colleghi, hanno permesso a Walter Isaacson di raccontare l’avvincente storia del geniale imprenditore la cui passione per la perfezione…

La mente aumentata; dai nativi digitali alla saggezza digitale

PRENSKY, M. (2013)
Erickson, Trento

Oggi, grazie a oggetti che occupano poco più che il palmo della nostra mano, siamo in grado di gestire calendari, documenti e rapporti personali con una facilità tale che molti restano disorientati quando si trovano a dover eseguire queste operazioni senza l’ausilio dell’elettronica.

Perché la rete ci rende intelligenti

RHEINGOLD, H. (2013)
Raffaello Cortina Editore, Milano

Che siate entusiasti delle straordinarie potenzialità della rete o angosciati per le dimensioni della vostra casella di posta elettronica, le considerazioni di Howard Rheingold su come imparare il nuovo alfabeto digitale meritano la vostra attenzione.

I Social Network

RIVA, G. (2010)
Il Mulino, Bologna

Facebook, MySpace, Twitter, Linkedln sono ormai termini entrati nel lessico quotidiano e sempre più spesso capita di sentire persone che ci chiedono se abbiamo una pagina su Facebook o se siamo iscritti a questo o quel gruppo.

Quando Internet diventa una droga

TONIONI, F. (2011)
Einaudi, Torino

Federico Tonioni in questo volume spiega e svela con estrema chiarezza le patologie che, soprattutto nel mondo degli adolescenti, sono legate alla straordinaria diffusione di internet. Il libro è cosi uno strumento prezioso per aiutare i genitori che, appartenendo a generazioni “pre-digitali”…

Cyber Bullismo. Come aiutare le vittime e i persecutori

TONIONI, F. (2014)
Mondadori, Milano

Il “cyberbullismo”, un termine diventato recentemente di tragica attualità, rappresenta oggi per la stragrande maggioranza dei minorenni una minaccia molto concreta, quasi come l’alcol e la droga, in una società in cui la dimensione “digitale” della vita privata…

Gli Adolescenti e la Rete

VOLPI, B. (2014)
Carocci, Roma

Nati e cresciuti nell’era digitale, molti ragazzi non hanno memoria di come si possa entrare in relazione con gli altri, divertirsi, apprendere senza l’ausilio degli strumenti multimediali. La tecnologia aumenta il divario fra le generazioni e spetta agli adulti acquisire le competenze…

Genitori Digitali

VOLPI, B. (2017)
Il Mulino, Bologna

Come possiamo proteggere i nostri figli dai pericoli e dalle insidie della rete? Come possiamo essere genitori consapevoli nell’era touch? Siamo in grado di cogliere segnali di disagio che s’insinuano in selfie, post e giochi online? Il testo fornisce risposte…

SUPPORTA L’INIZIATIVA

Segnala libri inerenti al tema dell’educazione digitale!





* Inviando la richiesta di informazioni accetti che i tuoi dati siano trattati secondo la normativa sulla privacy indicata