logo

Film consigliati

EIPASS Junior è il primo programma di alfabetizzazione informatica certificata per ragazzi dai 7 ai 13 anni.

EIPASS Junior persegue l’obiettivo di formare individui in grado di utilizzare in maniera efficace e consapevole gli strumenti digitali, in grado di capirne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso essi, indirizzando il loro utilizzo allo sviluppo della competenza alfabetica funzionale. 

Nerve

Regia di Henry Joost, Ariel Shulman. Un film con Emma Roberts, Dave Franco, Emily Meade, Miles Heizer, Juliette Lewis, Kimiko Glenn. Genere: Thriller - USA, 2016, durata 96 minuti.
Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Ennesimo film del filone Young Adult con giochi più o meno perversi e prove potenzialmente mortali, Nerve è a differenza di altri ambientato nel presente e relativamente plausibile. La facilità della risoluzione e la morale letteralmente urlata ne fanno però un’operazione troppo edificante e rassicurante per turbare davvero qualche coscienza.

The Circle

Regia di James Ponsoldt. Un film con Emma Watson, Tom Hanks, John Boyega, Karen Gillan, Ellar Coltrane, Patton Oswalt. Genere: Thriller - USA, Emirati Arabi Uniti, 2017, durata 110 minuti.
Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

The Circle è un mix di alta tecnologia e social media, una sorta di Google + Facebook + Amazon + Apple, e viene raffigurato da Dave Eggers, autore del romanzo alla base del film di cui è anche sceneggiatore, e dal regista James Ponsoldt come una società al limite del distopico, perché richiede ai suoi dipendenti una “trasparenza” che è accesso indiscriminato ad ogni dettaglio della loro vita personale.

The Social Network

Regia di David Fincher. Un film Da vedere 2010 con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Armie Hammer, Max Minghella. Genere: Biografico - USA, 2010, durata 120 minuti.

The Social Network è il primo film a riportare senza clamore o sottolineature arroganti un dato di fatto della modernità, ovvero che la vita in rete (ciò che si fa, si legge e che accade online) per una certa fetta dell’umanità ha la medesima importanza della vita reale. Senza voler criticare quel mondo, Fincher guarda con moltissima empatia il suo protagonista, non gli risparmia stoccate ma sembra concedergli il massimo della benevolenza e della comprensione, anche nei momenti più duri.

Disconnect

Regia di Henry Alex Rubin. Un film con Jason Bateman, Hope Davis, Frank Grillo, Michael Nyqvist, Paula Patton, Andrea Riseborough. Genere: Drammatico - USA, 2012, durata 115 minuti.
Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16

Un intreccio di storie sulla ricerca del contatto umano in un mondo dove ormai la realtà quotidiana creata da computer, video giochi, social network, sembra più vera del reale. Il film segue le vicende di personaggi imprigionati nella Rete e nelle trappole che si nascondono nelle chat, nei siti di incontro e nei social network. Una coppia di sposi in crisi vittima di un furto perpetrato da un hacker; un ex poliziotto in difficoltà con il figlio teenager che fa il bullo su Internet.

Thirteen

Regia di Catherine Hardwicke. Un film con Evan Rachel Wood, Nikki Reed, Holly Hunter, Jeremy Sisto, Brady Corbet, Ulysses Estrada. Genere: Drammatico - USA, Gran Bretagna, 2003, durata 100 minuti.

Tracy ha tredici anni. È una studentessa modello, figlia di Melanie che per portare avanti la famiglia fa la parrucchiera in casa. Al liceo Tracy scopre un mondo inaspettato, dove gli orsetti e le Barbie lasciano il posto agli ormoni in esplosione. Regina di questo mondo è Evie, la più sexy e popolare della scuola, con cui Tracy stringe un’amicizia quasi morbosa. Inizia una discesa verso il baratro della dissolutezza…

L'amica geniale

Regia di Saverio Costanzo. Una serie con Elisa Del Genio, Ludovica Nasti, Margherita Mazzucco, Gaia Girace. Genere Drammatico - Italia, Belgio, 2018. Distribuito da Nexo Digital.

Due amiche cresciute insieme in un quartiere periferico di Napoli. La vita le divide ma l’amicizia le fa ritrovare anche da adulte.

SUPPORTA L’INIZIATIVA

Segnala film inerenti al tema dell’educazione digitale!





* Inviando la richiesta di informazioni accetti che i tuoi dati siano trattati secondo la normativa sulla privacy indicata