logo

Attività consigliate

EIPASS Junior è il primo programma di alfabetizzazione informatica certificata per ragazzi dai 7 ai 13 anni.

EIPASS Junior persegue l’obiettivo di formare individui in grado di utilizzare in maniera efficace e consapevole gli strumenti digitali, in grado di capirne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso essi, indirizzando il loro utilizzo allo sviluppo della competenza alfabetica funzionale. 

Doodle

Il modo più semplice per decidere date, luoghi e altro.

Suggerisci opzioni: Seleziona elementi come date, luoghi o preferenze per il tuo sondaggio Doodle. Invita i partecipanti a votare: Grazie all’invito, i partecipanti potranno selezionare le loro preferenze. Non c’è nemmeno bisogno di un account. Seleziona l’opzione migliore: Una volta ottenuti i voti, scegli l’opzione finale per il tuo sondaggio Doodle.

Kahoot

Una sorprendente web application, progettata sui principi del game-based learning

Ideata per la gestione di ambienti di apprendimento innovativi ed in linea con l’azione #6 del Piano Nazionale Scuola Digitale, che prevede l’utilizzo dei dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche (BYOD), l’applicazione Kahoot! permette agli alunni di rispondere alle domande proposte dal docente non solo tramite il computer, ma anche attraverso i loro dispositivi mobili (tablet, smartphone, ecc).

Socrative

Sistema smart per verifiche, quesiti, quiz e sondaggi

Socrative funziona su qualsiasi tablet, smartphone, computer e laptop. Il docente accede tramite il proprio dispositivo e seleziona la verifica da somministrare. Gli studenti, dai loro dispositivi, svolgono il compito ed i risultati arrivano in tempo reale. I dati delle verifiche sono rappresentati graficamente. Il docente può analizzare i report online in un foglio di lavoro di Google o farseli inviare via email in formato Ms-Excel.

Plickers

Una App rivoluzionaria per la classe

Plickers è una App che permette di realizzare test, quiz e altri sondaggi e di raccoglierne i dati in tempo reale, senza la necessità di utilizzare un device. Il docente utillizza uno smartphone o un tablet connesso a internet e crea una classe digitale. Distribuisce quindi ai discenti una serie di cosiddette card che contengono dei codici.

Questbase

Crea, pubblica, condividi i tuoi questionari e sondaggi con facilità!

Offre tutte le funzionalità per creare e gestire questionari, test, quiz, verifiche, certificazioni, esami, erogati sia direttamente on-line che stampati su carta. Progettato come strumento di formazione, apprendimento e valutazione, QuestBase può anche essere utilizzato per prove di selezione, test psicologici, sondaggi di opinione e soddisfazione, ricerche di mercato e feedback.

Survey Monkey

Software per sondaggi e mailing

SurveyMonkey è uno dei più sistemi più diffusi per la creazione di sondaggi on-line. La versione premium include molti strumenti e risorse rispetto alla versione gratuita. SurveyMonkey ti permette di fare molti tipi di sondaggi, tra cui domande testuali, ranking e scelta multipla. È possibile costruire la ramificazione regole per una logica complessa, e ogni indagine permette di personalizzare il design e le restrizioni. Sono inclusi numerosi tutorial per l’utilizzo delle funzioni.

Cmap

Crea mappe concettuali

CmapTools è un’applicazione per creare mappe concettuali; mette a disposizione una serie di strumenti grafici per creare mappe concettuali elaborate e visualmente significative. CmapTools è un tool grafico completo. È possibile personalizzare i nodi con colori, caratteri particolari e altro ancora.   È possibile inoltre esportare le mappe in formati comuni, come HTML, PDF o JPG.

Mindomo

Crea mappe mentali

Varie funzionalità di Mindomo semplificheranno l’utilizzo dell’app in classe da parte di professori e studenti. Tali funzionalità includono: creazione di compiti sulle mappe mentali, creazione di gruppi di studenti, accesso alle mappe degli studenti, ecc. Le mappe mentali si utilizzano per capire i fatti, i problemi e le idee che ruotano intorno ad un argomento centrale. Le mappe concettuali si utilizzano per rivelare il collegamento tra più concetti. Le scalette gerarchiche si utilizzano per perfezionare le mappe e salvarle in maniera lineare.

Popplet

Crea mappe concettuali

Popplet è un sito web capace di combinare in un’unica soluzione uno strumento per creare presentazioni, un generatore di mappe mentali e una bacheca on-line. Gli autori lo definiscono un webtool per la rappresentazione visuale di idee. L’aspetto che più ci interessa è legato alla possibilità di creare mappe mentali 2.0, non solo mappe concettuali con testo e linee ma con video, immagini ed altro ancora.

Bubbl.us

Crea mappe mentali e brainstorming

Bubbl.us è un’applicazione di mindmapping, che offre la possibilità di generare e condividere direttamente online le proprie ”mappe mentali”, ovvero, progetti ed idee rappresentati in formato visuale attraverso l’utilizzo di semplici diagrammi.

Spreaker

Creare podcast

L’utilizzo didattico sull’uso della registrazione audio risulta estremamente versatile. Disporre di una radio via web offre un canale di trasmissione di informazioni di qualsiasi genere. Tutto ciò che si può fare con la voce, in italiano e in una seconda lingua, si può fare con la Web Radio che risulta uno strumento capace di essere adattarsi a molteplici scenari didattici. Presentiamo qui qualche esempio: Storytelling, Risorse Didattiche, Radiocronaca, Recitazione e Giornalismo.

Podomatic

Creare podcast

L’utilizzo didattico sull’uso della registrazione audio risulta estremamente versatile. Disporre di una radio via web offre un canale di trasmissione di informazioni di qualsiasi genere. Tutto ciò che si può fare con la voce, in italiano e in una seconda lingua, si può fare con la Web Radio che risulta uno strumento capace di essere adattarsi a molteplici scenari didattici. Presentiamo qui qualche esempio: Storytelling, Risorse Didattiche, Radiocronaca, Recitazione e Giornalismo.

Zunal

Crea webquest online

Zunal è un’applicazione web che ti permette di creare WebQuest online in modo semplice e curato dal punto di vista grafico. Il servizio è inglese ma la sua interfaccia è molto chiara, caratteristica che ne facilita l’utilizzo anche da parte di chi non conosce questa lingua.

Phet Colorado

Simulazioni di fisica, chimica, scienze

Istituito nel 2002 dal Premio Nobel Carl Wieman, il Progetto PhET Simulazioni Interattive dell’Università del Colorado di Boulder crea simulazioni interattive gratuite di matematica e scienze. Le simulazioni PhET sono basate su ricerche didattiche estese e coinvolgono gli studenti mediante un ambiente intuitivo, ludico dove essi apprendono attraverso l’esplorazione e la scoperta.

Geogebra

Matematica

GeoGebra è un sistema di geometria dinamica: permette la costruzione di punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, modificandoli in tempo reale. Per altro verso, equazioni e coordinate possono essere inserite direttamente. In questo modo, GeoGebra ha la possibilità di trattare variabili numeriche, vettori e punti, calcolare derivate e integrali di funzioni e dispone di vari operatori.

Duolingo

Lingue straniere

Ogni lezione è come un gioco. Leggi, ascolta, parla: Ogni lezione offre vari esercizi di pronuncia, ascolto, traduzione ed anche esercizi a scelta multipla. Valutazione istantanea: Vedi subito quali risposte sono giuste. Se sbagli, vedrai come migliorare. Contatore dello slancio: Duolingo ti motiva a rimanere in pista registrando quanti giorni di fila dedichi ad imparare una lingua. Vite: Perdi una vita ogni volta che sbagli. Quando non ne hai più, ricomincia daccapo e riprovaci.

Curiscope

Applicazione di realtà aumentata per studio corpo umano

Pensiamo di sapere abbastanza del nostro corpo? Ci rendiamo davvero conto di ciò che non possiamo vedere dall’esterno? Quanto conta per noi la nostra anatomia? Curiscope è una nuova applicazione che grazie all’aiuto di una particolare maglietta permette di guardare all’interno della propria cavità toracica grazie a una combinazione di realtà virtuale (VR) e di realtà aumentata (AR).

Khan Academy

Videolezioni di ogni disciplina e grado scolastico

Con l’obiettivo dichiarato di “fornire un’educazione di alta qualità a chiunque, dovunque”, il sito dell’organizzazione raccoglie (a fine 2011) oltre 3.200 video-lezioni, caricate attraverso il popolare servizio di video sharing YouTube. Le lezioni toccano un’ampia gamma di discipline: matematica, storia, finanza, fisica, chimica, biologia, astronomia, economia. Ciascuna di esse dura all’incirca dieci minuti.

Elia Bombardelli

Videolezioni di matematica

Elia Bombardelli, 30 anni di età ed è un docente di matematica e fisica. Fa parte del team che gestisce la fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica per la provincia di Trento e collabora con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche e con il Laboratorio di Didattica e Comunicazione della Matematica dell’Università degli Studi di Trento.

RAI Scuola

Materiali, video storici e didattici

Rai Scuola è destinato principalmente all’insegnamento di discipline scolastiche ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Le discipline scolastiche riguardano le scienze, la lingua inglese, ma anche l’educazione stradale. Il progetto principale è il D, un contenitore di programmi formativi della BBC e sitcom prodotte dalla RAI.

SUPPORTA L’INIZIATIVA

Segnala siti inerenti al tema dell’educazione digitale!





* Inviando la richiesta di informazioni accetti che i tuoi dati siano trattati secondo la normativa sulla privacy indicata